E se la luce fosse la chiave per un futuro intelligente e sostenibile?

LUCE PER LE CITTÀ DEL FUTURO

Le città sono il nucleo dell’economia globale e della vita sociale. La crescente urbanizzazione e l’aumento della mobilità, le esigenze sempre più sofisticate dei cittadini, spingono le città moderne a definire nuovi obiettivi per accrescere la competitività urbana. Infrastrutture all’avanguardia e nuove tecnologie, assurgono a ruolo fondamentale nel migliorare la qualità della vita, favorire il benessere delle persone e sviluppare società più sensibili alla cultura, all’ambiente e all’innovazione. Greenled Industry, collabora con i propri partner per promuovere l’innovazione. Integrare i vantaggi della tecnologia LED con i sistemi di gestione della luce, permette di ottenere benefici che vanno oltre la semplice illuminazione. L’obiettivo è riplasmare il rapporto con le nostre città e con gli spazi di lavoro, per guidarci verso un futuro sostenibile.

PENSA SMART, CITY!

Il modello di Smart City va oltre la digitalizzazione e le tecnologie innovative, trasforma la città in un organismo vivente, un insieme organico e multiforme che sfrutta l’interconnessione e la cooperazione tra le sei dimensioni che definiscono il grado di “smartness” del modello di città intelligente.

  1. SMART ENERGY & ENVIRONMENT
  2. SMART PEOPLE & ECONOMY
  3. SMART GOVERNANCE
  4. SMART LIVING
  5. SMART BUILDING
  6. SMART MOBILITY

Greenled Industry è in grado di proporre sistemi avanzati capaci di creare piattaforme integrate che, partendo dalla pubblica illuminazione, ampliano l’offerta di servizi di pubblica utilità. I punti luce diventano “nodi smart” che permettono di integrare sul “palo intelligente” differenti tecnologie e funzioni interattive finalizzate allo sviluppo delle più moderne e sostenibili Smart Cities.

TELECONTROLLO E TELEGESTIONE DEI CORPI ILLUMINANTI 

Grazie alla collaborazione con primari partner tecnologici, siamo in grado di offrire sistemi che permettono il controllo e la gestione intelligente del singolo punto luce o di gruppi di lampade in modo omogeneo.
Attraverso l’utilizzo della tecnologia wireless mesh, ogni nodo della rete di telecomunicazione – sia esso rappresentato dal singolo punto luce o da gruppi di lampade – può essere contemporaneamente trasmettitore, ricevitore o ripetitore (struttura peer-to-peer), consentendo la formazione dinamica della rete e garantendo l’affidabilità e la continuità del servizio, anche in caso di contesti cittadini molto grandi, permettendo di aggiungere flessibilità alla rete per rispondere alle mutevoli esigenze.
Il sistema consente la regolazione del flusso tramite onde radio e si basa su un’architettura funzionale alle esigenze di molteplici ambiti applicativi.

TELECONTROLLO DI LINEA

Il sistema di telecontrollo e monitoraggio prevede l’installazione del Remote Terminal Unit all’interno degli armadi stradali allo scopo di controllare e gestire da remoto le linee di alimentazione per l’accensione e spegnimento controllato di gruppi di corpi illuminanti.
Il sistema permette il monitoraggio e l’analisi delle performance dell’impianto di illuminazione, l’andamento dei consumi e delle grandezze elettriche a livello di quadro.

TELECONTROLLO “PUNTO-PUNTO”

Il sistema permette il controllo e la gestione del singolo punto luce, consentendo la diagnostica totale della singola lampada. Questa soluzione permette di ottenere informazioni complete e utili alla gestione del corpo illuminante e dell’intero impianto di illuminazione.

FUNZIONI TELECONTROLLO

Regolazione del flusso luminoso e configurazione del singolo punto luce o di gruppi di lampade da remoto

Funzione di programmazione e definizione dei profili di funzionamento desiderati

La crono-programmazione dell’accensione e spegnimento può avvenire a livello di singola lampada o di gruppi di lampade

Analisi delle performance dell'impianto, monitoraggio dei consumi energetici e funzioni predittive

Elaborazioni statistiche dei dati, utili per favorire l’attività manutentiva attraverso l’individuazione e la segnalazione di guasti, malfunzionamenti e interruzioni, al fine della risoluzione delle criticità di funzionamento.

Gestione del sistema mediante software dedicato

Raccolta, elaborazione e trasmissione dei dati energetici e di funzionamento tramite piattaforma di gestione. Dati accessibili su piattaforma cloud.

Predisposto per l'integrazione con dispositivi terzi e tecnologie IoT

Il sistema è in grado di rilevare dati di contesto, di interoperare e dialogare con dispositivi terzi  con tecnologie in ambito IoT (Internet of Things) al fine di realizzare il modello di Smart City

VANTAGGI TELECONTROLLO

Risparmio energetico e sostenibilità ambientale

I corpi illuminanti LED ad alta efficienza energetica di Greenled Industry, se integrati con sistemi di regolazione e controllo della luce, minimizzano ulteriormente i consumi energetici e gli sprechi di luce, riducono l’impatto ambientale e l’inquinamento luminoso causato dall’illuminazione dei centri urbani.

Riduzione dei costi di manutenzione

Il sistema di telecontrollo dell’illuminazione contribuisce a ridurre notevolmente i costi legati all’attività manutentiva. Tramite la gestione intelligente dell’impianto di illuminazione è possibile pianificare e ottimizzare i lavori di manutenzione, riducendo i servizi di ispezione programmata e migliorando i piani di manutenzione, sia da un punto di vista economico che dell’efficienza del servizio.

Modularità e flessibilità

Il sistema si adatta a qualsiasi scenario di pubblica illuminazione

Espandibilità

Il sistema permette l’integrazione e la comunicazione con tecnologie intelligenti e dispositivi terzi

SERVIZI INTERATTIVI PER LA SMART CITY

Il sistema di telecontrollo dell’impianto di illuminazione può essere integrato e dialogare con altre tecnologie in grado di abilitare servizi utili alla cittadinanza, come ad esempio  diffusione servizio di connettività wi-fi in aree pubbliche, videosorveglianza, servizi per la mobilità elettrica e mobilità intelligente, gestione rifiuti, gestione parcheggi, controllo accessi, monitoraggio ambientale, totem informativi, etc.

In caso di sistema di telecontrollo “punto-punto”, ogni corpo illuminante diventa “palo intelligente”, veicolo di informazioni utili che possono essere condivise con altre tecnologie in una logica “open” al fine di creare una rete intelligente e interattiva.

Per ulteriori informazioni

Hai domande, commenti o richieste commerciali? Siamo a tua disposizione.

Contattaci