Firenze si accende e risparmia energia con le soluzioni Greenled Industry

La Sfida

Il Comune di Firenze, in collaborazione con Silfi SpA, ha promosso F-LIGHT 2013, il festival che per porta l’illuminazione tecnologica nei luoghi più belli e suggestivi di Firenze.
La manifestazione, giunta al quarto anno consecutivo, si propone di riqualificare l’illuminazione della città favorendo il passaggio dalle tradizionali lampade ad incandescenza alle lampade LED in un’ottica di risparmio energetico e sicurezza urbana. 

Greenled Industry, in collaborazione con Corrled, ha partecipato all’iniziativa progettando e fornendo l’illuminazione di Piazza Beccaria e Via del Ponte Sospeso. L’obiettivo della sperimentazione era quello di illuminare con luce bianca a tecnologia LED contesti di valenza storico-architettonica e strade ad alta viabilità e transito, rispondendo alla duplice esigenza di minimizzare il consumo energetico ed aumentare la visibilità e sicurezza dei siti oggetto di intervento.

La Soluzione

Greenled Industry, sponsor tecnico della manifestazione, ha riqualificato Piazza Beccaria e Via del Ponte Sospeso attraverso una progettazione illuminotecnica puntuale, rispettando le caratteristiche peculiari dei luoghi. Piazza Beccaria, prima piazza illuminata a LED della città e porta d’ingresso della Firenze antica, è stata dotata di 22 corpi lampada in configurazione “torre-faro” , mentre in Via del Ponte Sospeso sono stati installati 6 corpi lampada della serie Street Lighting .

Illuminazione uniforme, sicurezza per la cittadinanza

%

Riduzione consumi energetici

Riduzione dell'inquinamento luminoso

%

Comfort visivo e sicurezza dei luoghi

Partner per implementare la soluzione

INSTALLATION SNAPSHOT

Piazza Beccaria

Apparecchi in configurazione torre faro

n.22 apparecchi: flusso luminoso 14.547 lm, 129 W

Alta Efficienza luminosa

113 lm/W

Sicurezza e visibilità

Migliori condizioni di visibilità e maggiore sicurezza del traffico veicolare e pedonale

Via del Ponte Sospeso

Apparecchi Street lighting

n.6 apparecchi street lighting ad alta efficienza. Flusso luminoso 14.596 lm, Potenza 137W

Alta Efficienza luminosa

106 lm/W

Sicurezza e visibilità

Migliori condizioni di visibilità e maggiore sicurezza del traffico veicolare e pedonale

Il Risultato è eccellente

Gli interventi di riqualicazione, completati il 10 gennaio 2014, hanno contribuito notevolmente ad incrementare i livelli di illuminamento dei due siti.
La sostituzione di punti luce al vapore di sodio ad alta pressione con corpi illuminanti LED di ultima generazione ha portato vantaggi quali un’illuminazione più uniforme e resa cromatica elevata quindi ottima percezione visiva, un maggiore efficientamento nel tempo ed elevato saving energetico.
La neoclassica Piazza Beccaria è ora dotata di un’illuminazione uniforme che assicura un alto livello di sicurezza per la cittadinanza e al contempo permette di apprezzarne il suo valore architettonico. Via del Ponte Sospeso è illuminata da armature stradali ad elevata efficienza che agevolano la viabilità veicolare e pedonale.

Grazie all’ottimizzazione della progettazione e ai rendimenti garantiti dai corpi illuminanti Greenled Industry, il risparmio energetico atteso è compreso tra il 40 e il 60% .

Scarica i Case Studies e Referenze