Leader mondiale per la produzione di macchine e sistemi integrati per la lavorazione di legno, vetro e pietra.

La Sfida

Il Gruppo, come parte del suo programma di sostenibilità ed efficienza, ha deciso di riqualificare l’impianto di illuminazione dello stabilimento di produzione di Pesaro attraverso una soluzione illuminotecnica a tecnologia LED.

Prima dell’intervento erano installate lampade a tecnologia tradizionale per una potenza installata pari a 496 kW totali. Il vecchio impianto di illuminazione consumava annualmente 939.200 kWh con alti costi energetici e di manutenzione e un’incidenza dell’impianto di illuminazione di circa il 30% sul totale.

Obiettivo dell’intervento è migliorare la visibilità, la sostenbilità e la sicurezza negli ambienti di lavoro, garantendo al contempo un’importante riduzione dei consumi di energia elettrica.

La Soluzione

Il progetto illuminotecnico ha previsto la riduzione del numero di corpi illuminanti installati per una potenza totale di 90 kW e il consumo annuo totale stimato pari a 170.600 kWh.

I consumi energetici si sono ridotti dell’ 81% con conseguenti riduzioni dei costi operativi e contestuale riduzione dell’impatto ambientale.

Per l’intervento si è previsto un finanziamento tramite terzi erogato dalla ESCo TerniEnergia.

Si richiedono tempi di payback dell’investimento rapidi, con garanzia della soluzione e di un risultato energetico ed illuminotencico eccellente.

Luce per migliorare l'efficienza e la produttività dello stabilimento

%

Riduzione consumi energetici

tonnellate di CO2 risparmiate al Pianeta ogni anno

%

Comfort visivo e illuminamento adeguato ai compiti visivi

Partner per implementare la soluzione

INSTALLATION SNAPSHOT

Pre intervento

Potenza installata

491,23 kW

Consumi annuali

1.001.559 kWh

Livelli di illuminamento non a norma

Ambienti non correttamente illuminati, possibilità di infortuni, incidenti, errori

Post intervento

Potenza installata

99,32 kW

Consumi annuali

208.726 kWh

Migliore qualità degli ambienti con illuminamento adeguato

Gradimento ambiente di lavoro, maggior sicurezza e miglioramento delle prestazioni degli operatori

Il Risultato è eccellente

Incremento dei livelli di illuminamento e delle prestazioni energetiche dello stabilimento. Il comfort visivo è migliorato, la luce è uniforme e la visibilità è aumentata nel rispetto dei requisiti di illuminamento imposti dalla normativa e nel rispetto dei diversi compiti visivi. L’ambiente di lavoro e le aree esterne sono ora più sicuri e lo svolgimento delle attività degli operatori è facilitato con conseguenti migliori performance in termini  di produttività.

Il risparmio energetico dell’81% e la lunga durata degli apparecchi hanno contribuito anche a garantire un rientro dell’investimento in 3 anni.

Scarica i Case Studies e Referenze