Il nuovo rinascimento industriale: l'industria 4.0

RIVOLUZIONE DIGITALE E RINASCIMENTO INDUSTRIALE

L’innovazione digitale, l’avvento dell’Internet of Things, lo sviluppo della robotica e dell’automazione industriale, sistemi e piattaforme che incorporano tecnologie capaci di comunicare e condividere conoscenza, la crescente importanza di Big Data e Data Mining. Le imprese e i lavoratori devono fronteggiare la profonda trasformazione dovuta all’evoluzione in atto, leva di progresso in grado di apportare benefici al business, con risvolti significativi sul capitale umano e sulla professionalità. In questo “rinascimento industriale” le tecnologie digitali e le infrastrutture abilitanti rappresentano i maggiori driver di produttività, crescita e sviluppo.

Le soluzioni per il controllo e la gestione intelligente della luce proposte da Greenled Industry, rispondono in modo efficace alle sfide delle imprese. La possibilità di integrare e far dialogare il sistema di illuminazione a LED con tecnologie intelligenti, permette di sfruttare pienamente il potenziale della luce rendendo l’impianto di illuminazione l’infrastruttura indispensabile per abilitare il nuovo modello di Fabbrica Intelligente.

TELECONTROLLO E TELEGESTIONE DEI CORPI ILLUMINANTI 

Grazie alla collaborazione con primari partner tecnologici, siamo in grado di offrire sistemi che permettono il controllo e la gestione intelligente del singolo punto luce o di gruppi di lampade in modo omogeneo.
Attraverso l’utilizzo della tecnologia wireless mesh, ogni nodo della rete di telecomunicazione – sia esso rappresentato dal singolo punto luce o da gruppi di lampade – può essere contemporaneamente trasmettitore, ricevitore o ripetitore (struttura peer-to-peer), consentendo la formazione dinamica della rete e garantendo l’affidabilità e la continuità del servizio, anche in caso di contesti cittadini molto grandi, permettendo di aggiungere flessibilità alla rete per rispondere alle mutevoli esigenze.
Il sistema consente la regolazione del flusso tramite onde radio e si basa su un’architettura funzionale alle esigenze di molteplici ambiti applicativi.

TELECONTROLLO DI LINEA

Il sistema di telecontrollo e monitoraggio prevede l’installazione del Remote Terminal Unit all’interno degli armadi stradali allo scopo di controllare e gestire da remoto le linee di alimentazione per l’accensione e spegnimento controllato di gruppi di corpi illuminanti.
Il sistema permette il monitoraggio e l’analisi delle performance dell’impianto di illuminazione, l’andamento dei consumi e delle grandezze elettriche a livello di quadro.

TELECONTROLLO “PUNTO-PUNTO”

Il sistema permette il controllo e la gestione del singolo punto luce, consentendo la diagnostica totale della singola lampada. Questa soluzione permette di ottenere informazioni complete e utili alla gestione del corpo illuminante e dell’intero impianto di illuminazione.

FUNZIONI TELECONTROLLO

Regolazione del flusso luminoso e configurazione del singolo punto luce o di gruppi di lampade da remoto

In ambiente indoor il sistema permette la regolazione adattiva della luce in base alla rilevazione di presenza e alla luminosità ambientale.

Funzione di programmazione e definizione dei profili di funzionamento desiderati

La crono-programmazione dell’accensione e spegnimento può avvenire a livello di singola lampada o di gruppi di lampade

Analisi delle performance dell'impianto, monitoraggio dei consumi energetici e funzioni predittive

Elaborazioni statistiche dei dati, utili per favorire l’attività manutentiva attraverso l’individuazione e la segnalazione di guasti, malfunzionamenti e interruzioni, al fine della risoluzione delle criticità di funzionamento.

Gestione del sistema mediante software dedicato

Raccolta, elaborazione e trasmissione dei dati energetici e di funzionamento tramite piattaforma di gestione. Dati accessibili su piattaforma cloud.

Predisposto per l'integrazione con dispositivi terzi e tecnologie IoT

Il sistema è in grado di rilevare dati di contesto, di interoperare e dialogare con dispositivi terzi  con tecnologie in ambito IIoT (Industrial Internet of Things) al fine di realizzare il modello di Industria 4.0

VANTAGGI TELECONTROLLO

Risparmio energetico e sostenibilità ambientale

I corpi illuminanti LED ad alta efficienza energetica di Greenled Industry, se integrati con sistemi di regolazione e controllo della luce, minimizzano ulteriormente i consumi energetici e gli sprechi di luce riducendo l’impatto ambientale delle industrie.

Riduzione dei costi di manutenzione

Il sistema di telecontrollo dell’illuminazione contribuisce a ridurre notevolmente i costi legati all’attività manutentiva. Tramite la gestione intelligente dell’impianto di illuminazione è possibile pianificare e ottimizzare i lavori di manutenzione, riducendo i servizi di ispezione programmata e migliorando i piani di manutenzione, sia da un punto di vista economico che dell’efficienza del servizio.

Modularità e flessibilità

Il sistema si adatta a qualsiasi contesto industriale

Espandibilità

Il sistema permette l’integrazione e la comunicazione con tecnologie intelligenti e dispositivi terzi

ILLUMINAZIONE INTELLIGENTE E INTERCONNESSA PER L’INDUSTRIA 4.0

l sistema di telecontrollo dell’impianto di illuminazione è predisposto per l’integrazione con BMS e tecnologie in ambito IIoT (Industrial Internet of Things) -come ad es. sensori NFC, sensori RFID per la logistica e controllo accessi, che permettono di ottenere una maggiore efficienza ed efficacia nella gestione degli asset e nell’utilizzo dei fattori industriali: dalla logistica smart ai processi produttivi e ai canali distributivi.

Grazie al sistema di telegestione dell’impianto di illuminazione, alla capacità di comunicare con i diversi dispositivi (sensori, attuatori e tecnologie IIoT) e all’interoperabilità tra essi, è possibile rilevare, analizzare e gestire i dati di produzione e sul funzionamento dei macchinari, ottenere informazioni utili ai fini dell’attività manutentiva, agire sui parametri rilevati per ottimizzare i processi.

 

Per ulteriori informazioni

Hai domande, commenti o richieste commerciali? Siamo a tua disposizione.

Contattaci